"Benvenuti nel mio blog, grazie della vostra visita! Se vi piacciono le informazioni che preparo con cura a tutti quelli che desiderano avere uno stile di vita più sano e quindi, più ricco, siete liberi di condividerle con i parenti, amici e famigliari. Buona lettura!" Cinthia Vieira

martedì 2 ottobre 2012

Il potere curativo della musica

Avete visualizzato il mio profilo completo?
Quando ho iniziato a scrivere questo blog, sono andata a completarlo e per la mia sorpresa dovevo descrivere le mie preferenze musicali...
Compito facile per coloro a cui piace rock, pop e hip-hop.

Per me un pò complicato, perché vedo la musica come uno strumento capace di curare o addirittura uccidere... Ciò è stato confermato quando ho iniziato le ricerche per parlare di questo argomento.

Credo che la musica che sentiamo riflette il nostro stato emozionale, il nostro carattere ed ha tanta influenza sul nostro atteggiamento nell'affrontare la vita.
La musica genera emozione. Ogni genere di musica crea un sentimento dentro di noi e ci fa sentire bene o male, a seconda della frequenza energetica nella quale siamo coinvolti in un dato momento. La qualità dei nostri pensieri è ciò che ci fa sentire predisposti ad un determinato tipo di musica, portandoci in uno stato quasi di trance grazie ad un piacere esercitato su di noi.



La musica è argomento serio ed ha un potere di guarigione immenso.

Nelle mie ricerche sull'argomento "musica e cura", ho scoperto alcune informazioni molto interessanti che magari vi possono aiutare nel miglioramento del vostro benessere psico-fisico, come per esempio:
  • Per la timidezza, Beethoven;
  • Crisi nervose, Joseph Haydn;
  • Depressione, le Valser di Strauss;
  • Insonnia o emicrania, Franz Schubert.
Queste sono alcune delle "ricette musicali" che dottori europei ed americani hanno prescritto ai loro pazienti. I risultati sono eccezionali ed indicano una grande riscoperta del potere della musica, tema molto conosciuto già in antichità.

Nei tempi nostri basta andare su You Tube e cercare uno video con qualche capolavoro degli autori qui nominati e provare su voi stessi!

La musica che sentiamo continuamente, sia nel nostro tempo libero, a casa o a lavoro, non è soltanto capace di farci ammalare, ma può essere anche la causa della totale scomparsa di conoscenze acquisite in passato immagazzinate nel nostro cervello.

Questa dichiarazione polemica fu fatta nel 1975 dal pedagogo e sociologo tedesco Dott. Hermann Rauhe, di Amburgo. Lui ha spiegato il fenomeno come di seguito:

"Certe strutture musicali, come per esempio "l'Acid Rock" o ritmi similari, super eccitanti e duri, portano l'organismo ad una eccessiva produzione ormonale. Se si sente questo tipo di musica con regolarità, avviene una super produzione ormonale e di conseguenza viene generato un enorme afflusso di energia che rimane contenuto dentro di noi, molto difficile da scaricare, anche facendo degli esercizi fisici."

Secondo il Dott. Rauhe, i risultati di ciò sono arteriosclerosi e infarti cardiaci, causati dall'inquinamento sonoro.

Fatti ed esempi di terapie musicali

Secondo la rinomata Enciclopedia tedesca Brockhaus, la terapia musicale utilizzata già dai nostri antenati e oggi di nuovo in voga è “un rimedio psicoterapeutico dalle condizioni psicosomatiche dall'essere umano. Lo sforzo in curare le malattie con l'aiuto della musica è antichissimo”

E' documentato il fatto che tra gli arabi ed egiziani antichi, il dottore era un "mago musicista", che influenzava corpo ed anima con il potere del suono; un proverbio cinese risalente a 3.000 anni, dice che la musica "è un rimedio che allunga la vita".

Ci sono innumerevoli esempi nella storia dove l'utilizzo della musica ha fatto miracoli:
  • Il filosofo e matematico greco Pitagora (570-497 a.C) si liberò di un branco di lupi affamati suonando il suo flauto e fu uno dei primi che provò a curare alcune malattie con l'aiuto della musica. Si racconta suonò una musica soave e profonda, in un determinato ritmo, per curare un ragazzo ubriaco che cercava di incendiare la casa della sua amata, colpito da un grande gelosia.
  • Il filosofo e naturalista Talete di Mileto (650-560 a.C), uno dei sette saggi della Grecia ed anche uno dei suoi più grandi filosofi e musicisti, ha contribuito alla pacificazione del popolo dei Lacedemoni, pronti a dare il via ad una terribile rivolta popolare. Anche grazie alla musica della sua arpa, ha estirpato la peste della "contaminazione malinconica" (possibile classificare oggi come "contaminazione psichica).
Con questi input storici beh... quello che vi posso consigliare  è che se il vostro stato d'animo non è al 100%, piuttosto che inquinare il vostro organismo con dei medicinali che agiscono sul sistema nervoso, sentite della bella musica. Date del tempo a voi stessi e rilassatevi e lasciatevi guidare da una sonorità guaritrice.

Di recente, ho scoperto la musica ristoratrice di Robert Haig Coxon (http://www.robertcoxon.com/) che vi consiglio di ascoltare con le cuffie o lasciandola inondare la vostra casa...!
L'intuito di Robert è quello di creare una formula musicale capace di svegliare la coscienza umana ed il suo potenziale. Nelle ricerche che fa per creare la sua musica, lui si basa sugli studi di scienziati che scoprirono che ogni cellula del nostro corpo possiede una coscienza ed intelligenza individuale. Questi studi danno la possibilità a Robert di creare una musica che aiuta in modo rilevante il processo di guarigione fisico ed emozionale della nostra attuale società, sovraccarica principalmente di infermità psichiche che sfociano poi in malattie del corpo (psicosomatica).

Nessun commento:

Posta un commento