"Benvenuti nel mio blog, grazie della vostra visita! Se vi piacciono le informazioni che preparo con cura a tutti quelli che desiderano avere uno stile di vita più sano e quindi, più ricco, siete liberi di condividerle con i parenti, amici e famigliari. Buona lettura!" Cinthia Vieira

lunedì 15 ottobre 2012

Come migliorare le vostre abitudini alimentari

Il primo step per migliorare la vostra dieta giornaliera

Vi siete già domandati fino a quando... volete vivere? Questa domanda mi fa pensare ad un mio amico che di recente mi ha invitata alla festa del suo 100esimo compleanno! Attenzione: lui è ancora giovane ma ha già stabilito di arrivare a quest'età in piena forma e sta lavorando per questo da adesso!

Tanti pensano che la vecchiaia è l'ultimo traguardo dell'uomo, che sia un fatto inesorabile della vita e quindi la vive in modo sbagliato, iniziano a sentire i "primi sintomi" dell'età avanzata e si appoggiano ai medicinali nella speranza di ritrovare la salute persa inconsapevolmente per via di trascuratezze con il corretto nutrimento del corpo al lungo degli anni.
 A questo punto, se siete giovani e state leggendo questo post, vi consiglio di riflettere sulla vostra dieta giornaliera e fare un paragone con gli spunti che vi dò; infatti, per vivere più a lungo ci vogliono pochi ma fondamentali accorgimenti che devono partire principalmente dalla nostra consapevolezza individuale - quindi, volerci davvero bene inizia da una corretta alimentazione, ma...



Cos'è la corretta alimentazione?

Viviamo in una società che ci inonda la testa di pubblicità antagoniche (prima una sul piacere piacere di mangiare, poi quello di sentirsi belli e snelli facendo una dieta o integrando l'alimentazione con dei multivitaminici...). In verità, il nostro corpo per funzionare bene ha bisogno di molta idratazione e ossigeno. Una alimentazione sana permette che attraverso la nostra biochimica (chimica della vita) "gli ingranaggi" del corpo funzionino in modo giusto, ossigenando e idratando l'intero organismo.

Cambiare abitudini è piuttosto difficile; le persone sanno cosa devono fare, ma non lo fanno! Per questo motivo è molto importante capire che alimentarsi, nutrire ogni cellula non è semplicemente "sfamarsi". L'umore, il desiderio sessuale, l'energia, la longevità, la qualità della vita e perfino le nostre capacità lavorative, per esempio, sono strettamente associate alla nostra dieta diaria.

Il cambiamento però è qualcosa che dobbiamo essere convinti a fare, una volta che abbiamo deciso di fare. Quindi, se vi aiuta, molto spesso sostituisco la parola "cambiamento" per "miglioramento" e tutto appare meno pesante!

Ho selezionato 20 spunti e consigli che vi aiuteranno a migliorare il modo in cui vi alimentate e in questo modo, guadagnerete anni di vita!

Cosa dovete fare?

• Masticate bene gli alimenti. Ciò è essenziale ad una buona digestione (già che essa inizia proprio in bocca!);

• Consumate da 1,5 a 2 litri d'acqua al giorno negl'intervali dei pasti;

• Rispettate gli orari dei vostri pasti senza escludere nessuno*. Gli intervalli tra uno e l'altro non devono eccedere 3 o 4 ore per non arrivare al momento di mangiare con una fame da leone!;

• Consumate carne magra come quella dei volatili e pesci, preferibilmente cotte, arroste o grigliate. Questo tipo di carne si digerisce e si smaltisce molto più velocemente dal nostro corpo rispetto alla carne rossa;

• Iniziate a mangiare con un antipasto colorato a base di legumi e vegetali. Mangiando il piatto caldo dopo questo "antipasto" eviterete così gli eccessi;

• Consumate i legumi ed i vegetali in modo vario, creativo (e colorato!) ad ogni pasto del giorno per garantire l'assorbimento di una maggior quantità di nutrienti**;

• Lavate bene la frutta e consumatela con la buccia, sempre che sia possibile**;

• Utilizzate l'olio extra vergine di oliva sempre a crudo per condire insalate, legumi, ecc;

• Usate (ed abusate!) dai condimenti naturali: aglio, cipolla, prezzemolo, erba cipollina, origano, erbe fine, aceto e limone;

• Praticate attività fisica, anche se leggere (salire e scendere le scale, per esempio!)  almeno tre volte a settimana.

• Cambiate il supermercato per il mercato. Nei SUPER, troviamo alimenti "super" conservati, "super" carichi di sodio (sale), "super" pieni di zuccheri e così via...  gli alimenti freschi e naturali ricevono il benvenuto dal nostro organismo a discapito di quelli industrializzati.

• Imparate a leggere l'etichette degli alimenti confezionati per certificarvi della loro composizione.

Momento di riflessione: Quali di queste semplici consigli avete già introdotto nella vostra routine prima di leggere questo articolo?

Cosa dovete evitare?

• Non mangiate leggendo o guardando la TV! Così facendo il cervello non registrerà che "stiamo mangiando" e porterà la sensazione di sazietà ad un ritardo, il che ci fa mangiare più di quanto consciamente mangeremmo.

• Evitate di consumare molti liquidi mentre si mangia. L'ideale è bere 30 minuti prima o 1 ora dopo i pasti.

• Se bevete alcolici, date preferenza al vino rosso, ma chiaramente com moderazione!

• Evitate di cuocere gli alimenti troppo a lungo visto che questo processo diminuisce la concentrazione di nutrienti e l'azione delle fibre.

• Evitate i fritti, alimenti impanati o molto conditi.

• Evitate alimenti in lattine, dando preferenza a quelli naturali. I surgelati devono essere scelti con criterio!

• Evitate l'uso eccessivo di sale nella vostra alimentazione;

• Evitare zucchero e farina raffinati. Zucchero grezzo e farina integrale aiutano l'intestino a funzionare meglio.

Mettendo la teoria alla pratica

Già da oggi potete iniziare a migliorare la vostra alimentazione, con gli spunti che vi ho fornito!
Certi mi diranno: si, ma dove trovo il tempo per concentrarmi alla cura del mio cibo? Vi dò ancora 2 consigli utili (e veloci) per chi in poco tempo vuole avere un organismo che funziona come un'orologino, grazie ad un'integrazione alimentare di qualità:

• (*) Caso non avete tempo di mangiare come si deve a pranzo, provate l'integratore Forever Ultra Lite Aminogen (gusto vanilla o cioccolato). Questo "Milk Shake" può essere preparato con la sola acqua o con latte di soia o riso (per gli intoleranti/allergici al latte e lattosio) e questa bevanda vi fornirà tutti gli elementi nutrizionali che servono al tuo corpo caso non possiate mangiare un piatto di pasta o un secondo. Non è un pasto sostitutivo, ma in mancanza di tempo per mangiare, piuttosto che assumere i carboidrati, formaggi o salumi presenti in un panino, date al vostro corpo un completo ripristino nutrizionale poiché contiene basso contenuto di carboidrati, diverse proteine vegetale varie e l'aminoteina che dona tanti benefici della soia al nostro corpo. Una delle ultime novità riguardo le proteine della soia scoperte in ricerche e studi clinici è che 25g di proteina di soia al giorno, come parte di una dieta a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, possono ridurre in maniera significativa i rischi di malattie del cuore. In 2 bicchieri di Forever Lite Ultra Aminogen, date al vostro corpo ben 34g di proteina di soia!

• (**) L'ideale è che ognuno di noi mangi 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Difficile se dobbiamo sbucciarli tutti questi vegetali, vero?! Poi a qualcuno non piace il cavolo o qualche frutta... Per questo motivo, vi presento un modo di nutrire le nostre cellule con il meglio di questi alimenti, caso non abbiate il tempo necessario per gustarli da appena raccolti: Forever Nature's 18 sono delle "caramelle" che contengono 18 vegetali in 4 compresse al gusto uva in una formula ricca di componenti nutrizionali vegetali. E' il prodotto ideale per proteggere la nostra salute perché soddisfa il fabbisogno giornaliero di antiossidanti della frutta e della verdura di cui necessitiamo giornalieramente per stare in forma.

In ultima ricordate: Il popolo occidentale è quello che si alimenta meglio ma si nutre peggio! Prestate attenzione a quello che mandate all'interno del vostro corpo. Una vita felice inizia davvero quando diamo al corpo quello che da piacere a lui e non soltanto ai nostri sensi!

Nessun commento:

Posta un commento