"Benvenuti nel mio blog, grazie della vostra visita! Se vi piacciono le informazioni che preparo con cura a tutti quelli che desiderano avere uno stile di vita più sano e quindi, più ricco, siete liberi di condividerle con i parenti, amici e famigliari. Buona lettura!" Cinthia Vieira

venerdì 28 settembre 2012

Fatti e soluzioni per un corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio

Conoscete davvero l'importanza di una buona circolazione sanguinea?

La corretta circolazione sanguinea è responsabile per nutrire ed ossigenare tutte le nostre cellule, organi e tessuti. Se il nostro sistema cardiocircolatorio non funziona bene, possiamo procurare seri danni a tantissimi organi e tessuti del nostro corpo.

Se il sangue non fluisce bene nelle nostre arterie, alcuni tessuti come quelli nervosi o muscolari (i più colpiti in questo caso) non funzionano bene e le sue cellule finiscono per morire per via della mancanza di nutrimento, il che può risultare in un collasso dell'intero organismo.

La buona circolazione permette agli anticorpi del sistema immunitario di essere trasportati velocemente agli organi affetti da batteri o attaccati da qualsiasi altro tipo di corpo estraneo, per difenderli e assorbirli, attraverso un processo di “ingestione”.

Il sangue è anche il responsabile per l'equilibrio termico e per la manutenzione dei livelli di acidità del nostro organismo, per questo motivo è fondamentale che le nostre vene siano sempre in buone condizioni e senza ostruzioni di qualsiasi genere. In questo modo il sangue circola liberamente, portando nutrimento ovunque, in modo efficace.

Quali sono i sintomi di una cattiva circolazione?

  • Varici (sangue non-circolante);
  • Crampi e dolori: le varici sono un sintomo evidente di questo problema, e anche se notiamo delle macchie su braccia e gambe, dobbiamo darli il giusto peso poiché possono essere segnali che la nostra circolazione non sta funzionando come deve;
  • Estremità (mani e piedi) dormenti, gonfie o fredde;
  • Dolori al torace si avvertono se la cattiva circolazione impedisce il sangue di arrivare al cuore in modo fluido.

Quali sono le cause di una cattiva circolazione?


Come potete immaginare, la causa principale della cattiva circolazione è l'intasamento delle arterie da placche di grasso o troppa pressione nei vasi sanguigni. In questo senso, una cattiva circolazione è risultato di:
  • Obesità
  • Fumo
  • Colesterolo alto
  • Ipertensione
  • Vita sedentaria
  • Diabete
  • Stress
  • Arteriosclerosi
  • Dormire con biancheria e/o abbigliamento stretti, o ancora avere le gambe piegate per tutto il periodo del sonno; rimanere seduto per tanto tempo o avere le gambe incrociate per lunghi periodi; scorretta alimentazione, bere poca acqua e/o consumare in modo frequente o esagerato bevande alcoliche.

Spunti di cure naturali e suggerimenti per evitare la cattiva circolazione

Il sangue non circola bene quando è pieno di impurità e quando non ci muoviamo. Per questo motivo, praticare attività fisica (il semplice salire e scendere delle scale è un modo per migliorare la circolazione!) e cercare di muoversi spesso, normalizzando anche la vostra digestione vi porterà risultati notevoli per il vostro sistema cardiocircolatorio.
  • Cercate di addottare un'alimentazione di base vegetariana. Mangiare frutta e verdura.
  • Gli ortaggi con foglie verde-scuro, possiedono nutrienti che aiutano a rinforzzare le pareti dei vasi sanguigni e ovviamente migliorano il circolo del sangue.
  • L'aglio, il ginkgo biloba, le noci varie aiutano e stimolano la circolazione del sangue.
  • Per evitare la ritenzione idrica, sostituite il sale per le erbe aromatiche o spezie.

Inoltre, potete seguire i seguenti consigli:
  • State alla larga del fumo e degli alcolici;
  • Non usate abbigliamento troppo stretto, scarpe e biancherie comprese;
  • Giornalieramente fatte qualche tipo di attività fisica per un minimo di 40 minuti;
  • Alzatevi spesso dalla sedia dell'ufficio! Rimanere seduti per lunghi periodi di tempo blocca la circolazione e per questo motivo, non rimanete molto tempo con le gambe incrociate, allungatele invece, faccendo movimenti circolari con i piedi.


La cura con l'L-Arginina

L-Arginina è un aminoacido semi-essenziale per l'organismo umano, dato che dopo la pubertà e con l'accelerazione del processo di invecchiamento del nostro corpo, comincia a mancare in modo abbastanza rilevante. E' responsabile per la generazione di ossido nitrico nelle nostre arterie, flessibilizzandole e migliorando quindi la circolazione del sangue. Dato che l'arginina trovata in comercio ha un basso tasso di assorbimento, Forever Living ha preparato una miscela brevettata di 75 litri di frutti rossi antiossidanti disidratati, che aumenta l'assorbimento dell'aminoacido nel nostro organismo. Oltre ai frutti rossi, troviamo anche lo stratto di vino rosso - un aiuto considerevole contro il colesterolo.
Questa miscella migliora non solo la circolazione, ma anche il sistema linfatico e immunitario.
Bastano al giorno 5mg di polvere sciolta in un bicchiere d'acqua per coprire il nostro fabisogno giornagliero dell'integrazione di L-Arginina. La Forever Living insieme al Prof. Ferid Murad, Premio Nobel in medicina nel 1998 ha sviluppato Argi+, ovvero, un integratore di L-arginina confezionata in un baratolo di 300mg che dura circa 2 mesi e ci fa sentire da subito una sensazione di benessere generale. Con il suo buonissimo sapore di more, lamponi, mirtillo e melograno, Argi+ in Germania è una delle arginine più consumate in assoluto. Ai lettori di AloeSalute, è riservato uno sconto del 15%, registrandosi sul sito dell'azienda (vedi barra laterale con le istruzioni di registrazione) e non può mancare nelle case di chiunque voglia mantenere a lungo termine la salute del sistema cardiocircolatorio, migliorandolo e ripristinando le condizioni di giovinezza del proprio organismo.

Nessun commento:

Posta un commento